About

StimArte è un’agenzia di consulenze e servizi per l’Arte, specializzata in perizie, expertise, stime e valutazioni di manufatti artistici di diverse epoche, generi e tecniche esecutive. Il team, formato da professioniste altamente qualificate nel campo della ricerca storico-artistica, della diagnostica per immagini, della curatela e management di eventi culturali, è diretto dalla Dr. Cinzia Cardinali, Storica dell’Arte e Perito del Tribunale, con pluriennale esperienza nel settore dei Beni Culturali in qualità di consulente di Soprintendenze, Enti pubblici e soggetti privati

StimArte Cinzia Cardinali
Founder

 Archeologa e Storica dell’Arte 

 Art Curator – NFT Consultant 

 Perito e CTU del Tribunale di Perugia

Dopo la laurea in Lettere classiche indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi di Perugia e la specializzazione in Archeologia classica presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Storia dell’Arte nei licei. Ha all’attivo una pluriennale esperienza nel campo dei Beni culturali, avendo a lungo collaborato con le SABAP di varie regioni d’Italia in qualità di consulente scientifico, con incarichi di inventariazione e catalogazione dei manufatti artistici, allestimento di mostre e sezioni museali, direzione di scavi archeologici. E’ attualmente titolare della cattedra di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico di Todi.

Ha conseguito il Master di II livello “Attribuzioni, perizie e valutazioni d’arte” presso ART G.A.P. Gallery Roma e il Master Executive “Diritto e fiscalità nel mercato dell’arte” presso Treccani Accademia Roma. 

Iscritta al Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA di Perugia nella Sub. Cat. 3 Antichità-Oggetti d’Arte, dal 2018 svolge il ruolo di Perito e Consulente tecnico (CTU) presso il Tribunale di Perugia in materia di opere d’Arte moderna e contemporanea, ambito nel quale ha eseguito perizieexpertisesstime inventari legali per importanti collezioni private e pubbliche, tra cui l’intero patrimonio dei beni artistici dell’Ente Provincia di Perugia.

Dal 2016 è curatrice della Collezione pubblica JAC (Jacopone Art Collection) con sede nel Complesso monumentale di San Fortunato a Todi e responsabile organizzativo di mostre di autori contemporanei, per i quali svolge anche l’attività di NFT consultant nell’ambito della tecnologia Blockchain.

Nel 2015 ha fondato l’agenzia di consulenze e servizi per l’arte StimArte. Nel 2021 ha fondato CampoMagnetico-Dynamic Art Space, uno spazio espositivo online al servizio degli autori emergenti e delle espressioni artistiche della contemporaneità

Elisabetta Carlino
Consulting partner

 Storica dell’Arte  

 Diagnosta multispettrale – Art Curator 

 Perito e CTU del Tribunale di Urbino

Laureata in Storia dell’Arte e specializzata con lode presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito un Master di II livello “Art Expert & Evaluator” presso ART G.A.P Gallery Roma e si è formata come diagnosta seguendo i corsi Advanced sull’Imaging multispettrale per la diagnostica dei Beni Culturali curati dal Prof. Paolo Triolo. 

Iscritta al Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA delle Marche nella Sub. Cat. 3 Antichità-Oggetti d’Arte, spec. Opere pittoriche, dal 2023 svolge il ruolo di Perito e Consulente tecnico (CTU) presso il Tribunale di Urbino.

I suoi ambiti di competenza, oltre alla specializzazione nello studio dei dipinti, sono le indagini diagnostiche non invasive, la gestione dei beni culturali in emergenze e la curatela di mostre e cataloghi d’arte. Attualmente svolge la libera professione come Storica dell’arte e Diagnosta multispettrale, occupandosi di studiare e valutare opere d’arte antica e contemporanea. Negli ultimi anni si è occupata in Apecchio (PU) della curatela delle mostre che si sono svolte a Palazzo Ubaldini e della presidenza dell’Associazione Culturale MuSE Aps

Collaboratori

StimArte Giulia Galanello

giulia galanello

Event Manager

Traduttrice e interprete

Dopo la laurea in Lingue presso l’Università degli Studi di Perugia, si è specializzata in Event Management e Wine Advisory.

Dal 2015 collabora attivamente con StimArte nell’organizzazione e gestione di mostre d’arte ed eventi culturali, traduzioni in inglese di cataloghi e documenti peritali. Ha inoltre prestato consulenza nel campo dei vini pregiati e da collezione, occupandosi di certificazioni di autenticità e stime del valore dei vini per compravendite all’asta. 

StimArte

consulenze e servizi
per l'arte

Contact Us

(+39) 3479248683

postmaster@stimarte.com
stimarte1@gmail.com

Torna in alto